Abiti da sposa: le forme

Buongiorno ragazze,
Una domanda per voi: qual è quel negozio davanti il quale non potete non rallentare se ci passate davanti? Quello dove un’occhiatina la buttate sempre (minimo da quando avevate 12 anni)? Quello che fingete di non guardare almeno per tutto il primo anno di uscite con il vostro ragazzo?
Sì, è proprio lui. Il negozio di abiti da sposa! Lo ammetto, odio le code, ho il piede pesante, ma se il vecchietto con il cappello me lo trovo davanti quando la mia auto passa davanti ad un atelier…beh, non mi dispiace per niente!
Stavo iniziando a scrivere un post su come scegliere l’abito da sposa adatto alla propria silhouette, ma ho preferito fare un passettino indietro e introdurre le varie forme di abito. Chi segue trasmissioni tv su Real Time o sfoglia da anni riviste sui matrimoni ovviamente saprà già tutto a riguardo… ma un po’ di ripasso non fa mai male ;-)
Principalmente gli abiti da sposa si dividono in 5 forme: taglio impero, a trapezio, classico, a tubino e a sirena. Ecco a voi le caratteristiche principali di queste forme:
Fonte: lovebirdbridal.wordpress.com

A taglio impero
Questo tipo di linea , nasce intorno al 1804 dopo l’incoronazione di Napoleone ad imperatore. é caratterizzato da una vita alta che inizia appena sotto il seno per scendere poi morbidamente. Questo stile è adatto per figure con fianchi abbondanti perché la vita così alta “nasconde” questa zona. È particolarmente indicato anche per quelle figure con un seno piccolo in quanto richiama l’attenzione sulla parte alta del decolleté. Non è invece adatto per chi è particolarmente curvilinea o con silhouette a clessidra.

Fonte: weddinginspirasi.com dressmepretty.co.nz bridaldressesonlineshop.co.uk

A trapezio (A-line)
Questo tipo di linea è caratterizzata da una silhouette che scendere ed allargandosi morbidamente nella parte inferiore, creando una forma che ricorda proprio la lettera A. Si tratta di una delle linee più comuni di abito poiché si adatta benissimo a qualsiasi tipo di corporatura, dalla più magra alla più rotonda. E’ maggiormente adatta a figure non molto alte poiché slancia in altezza e per figure robuste perché nasconde bene fianchi un po’ abbondanti.

Fonte: weddinginspirasi.com voguepromdresses.com voguepromdresses.com

Classico/principessa
E l'abito da principessa per eccellenza. Questo abito fascia il busto e la vita per poi gonfiarsi, vaporosamente, fino a terra. L’effetto di vaporosità è dato dai tessuti che, generalmente, vengono usati per realizzare il sottogonna: il tulle, il taffettà o l’organza. Il vestito “a principessa” nasconde facilmente i fianchi abbondanti e valorizza una vita sottile. È il tipo di vestito più ricercato da chi ha sempre sognato, sin da bambina, di sembrare una principessa d’altri tempi almeno per un giorno.
Un consiglio prezioso è di non utilizzare troppi accessori per non caricare eccessivamente l'abito.

Fonte: voguepromdresses.com colincowieweddings.com brayola.com
A tubino
Quest’abito ha una linea semplice che accompagna la forma del corpo ma, proprio per questo, risulta un po’ attillato e non passa inosservato. Si addice a una sposa alta e snella. Il suo unico difetto è che tende a limitare i movimenti, creando qualche disagio alla sposa che decide di indossarlo.

Fonte: weddinginspirasi.com cheapweddingdressesale.com

A sirena
Questo abito assomiglia al modello a tubino ma si apre sul fondo donando al vestito una forma che ricorda quella delle sirene: sexy ed elegante allo stesso tempo. L’abito da sposa a sirena è adatto alle donne alte e slanciate, dalla personalità prorompente e sensuale. Ciò nonostante, una donna dalle forme rotonde ma dotata, nel complesso, di un fisico armonioso, può scegliere senza problemi l’abito a sirena, dato che alla fine ciò che conta di più per una donna è sentirsi a proprio agio nel suo abito da sposa.

Fonte: bestdress2014.com dress2015.com fashiondivadesign.com

La settimana prossima vedremo per ogni silhouette qual'è l'abito più adatto.

0 commenti:

Posta un commento

 

Spunti da Pinterest

TWITTER UPDATES

Seguimi anche su Facebook